Ultimo aggiornamento 19 Ottobre 2021 @ 16:00

Prealpina.it logo

Elezioni Cuggiono, l’Ape tour di Maltagliati tra la gente

16 Set 2020 | Amministrative 2020, CUGGIONO

 

Fin da subito ha dichiarato di voler dare una visione giovane al paese. Per dimostrarlo si è messo a girarlo in Ape, per sua natura mezzo, oltre che insetto operoso. In una decina di tappe, l’ape-tour ha portato Marco Maltagliati a confrontarsi in vista delle elezioni di Cuggiono con l’elettorato dove sta di casa ed è diventato il marchio di fabbrica della lista Prima Cuggiono e Castelletto: «Allo stesso modo amministreremo. Sempre in ascolto delle persone».

Elezioni Cuggiono, Maltagliati: “Ascoltiamo la gente”

Civica di centro destra vicina a Fratelli d’Italia, non s’è preclusa ad altre esperienze pregresse, come quella di Claudia Pallanca, alle scorse elezioni candidata sindaco nella lista che oggi sostiene Bellani. Altre personalità di peso sono i fondatori Cristian Vener e Giuliana Soldadino, protagonisti della sfiducia all’ex sindaco Perletti, altro rivale con Lega e Forza Italia.

Se tra loro ci fu un pomo della discordia cadde certo dagli alberi di largo Borghi, dove l’ape di Maltagliati ha fatto tappa d’obbligo per rassicurare i residenti di voler preservare piazza e alberi, peraltro rari, da tagli e sconvolgimenti a sorpresa: «Tutela della natura e promozione della mobilità sostenibile», sono tra gli impegni di Maltagliati e i suoi. «Piuttosto un parcheggio tra Cuggiono e Castelletto, più funzionale in previsione del completamento della circonvallazione, su cui spingeremo per evitare situazioni di pericolosità attorno a scuole e oratorio, dove terminerà il primo lotto. Servirà anche a decongestionare Castelletto dalle auto che vanno tenute lontane per favorire il turismo».

Il programma

Oltre ad una ciclabile tra il paese e la frazione in riva a Naviglio e Ticino, Maltagliati pensa a ciclabili di collegamento con Inveruno e Castano, già progettate da Polloni e poi stralciate da Perletti. Ha quindi inteso recuperare subito i buoni rapporti con i sindaci Pignatiello e Bettinelli con un incontro dall’esito cordiale e costruttivo, per nulla risentendo del loro sostegno al candidato di centro sinistra Cucchetti. Altre due priorità per Maltagliati sono l’illuminazione pubblica, «carente o inesistente, come in zona U2 e campo sportivo» e l’implementazione della rete internet «come volano di sviluppo economico».

c.co.

© RIPRODUZIONE RISERVATA