È a tutto campo il dibattito politico in città in vista delle elezioni amministrative di settembre. Tra gli argomenti al centro della discussione, nelle ultime settimane, la lettera aperta indirizzata dal presidente di Confcommercio Saronno Andrea Busnelli a tutte le forze politiche in campo. «Obiettivo Saronno sin da subito ha posto un’attenzione particolare al commercio cittadino e crediamo fermamente che sia un tema da studiare, sviluppare e rilanciare, essendo l’anima della nostra città» fanno sapere dalla civica che ha candidato a sindaco a l’insegnante Novella Ciceroni: «Negli ultimi anni la domanda, linfa vitale delle diverse attività commerciali saronnesi, sembra essersi in parte rivolta verso i centri di grande distribuzione e i canali mediatici di compravendita, senza che alcuno intuisse, studiasse e trovasse soluzioni adeguate ad arginare un fenomeno di tendenza naturale». Secondo la lista civica vi sarebbe stata una «mancanza di comunicazione con i commercianti che avrebbero avuto il diritto di essere quantomeno ascoltati in merito a decisioni di governance amministrativa».
Dal canto proprio l’attuale maggioranza di centrodestra, che ha ricandidato alla poltrona di primo uscente il sindaco uscente Alessandro Fagioli, ha ribadito la stretta collaborazione che c’è sempre stata tra il locale mondo del terziario e il Comune, in particolare tramite il Distretto urbano del commercio.
A far discutere anche la situazione delle scuole. «Il 14 settembre riapriranno le scuole, un momento fondamentale, anche da un punto di vista simbolico, nel cammino di uscita da una delle più pesanti restrizioni imposte dall’emergenza Covid-19 e di approdo a quella che sarà, inevitabilmente, la nuova normalità che potrebbe accompagnarci a lungo – osserva Augusto Airoldi, candidato sindaco del centrosinistra – e crediamo sia quindi fondamentale che l’amministrazione informi i cittadini sullo stato di avanzamento di queste attività, che, lo ricordiamo, sono necessarie per garantire a bambini e ragazzi di riprendere l’attività scolastica». L’amministrazione uscente ha a sua volta sempre ribadito il proprio costante impegno sul fronte degli interventi per le scuole.
Scintille ci sono state infine in questi giorni state tra la maggioranza e il gruppo che ha candidato a sindaco l’ex primo cittadino Pierluigi Gilli, con la Lega che ha risposto duramente alle stoccate rivolte all’amministrazione Fagioli in occasione della presentazione della lista della nuova civica.
Gianluigi Saibene