Ultimo aggiornamento 15 Maggio 2023 @ 20:09

Prealpina.it logo

Elezioni Legnano: l’ultima domenica prima del voto

14 Set 2020 | Amministrative 2020, LEGNANO

 

Tutti in piazza per la volata finale e adesso per i due candidati più “politicizzati” è arrivato il momento dei big, in vista delle elezioni a Legnano. Ma se Carolina Toia ieri pomeriggio ha puntato sul deputato e capogruppo di Forza Italia Mariastella Gelmini, Lorenzo Radice invece ha invitato in città don Gino Rigoldi, il “prete di strada” che ha dedicato la sua vita ai giovani. Quella di ieri è stata una domenica calda a Legnano, e non solo dal punto di vista del meteo.

Elezioni Legnano: il duello si scalda

Al voto che deciderà il nuovo sindaco della città manca solo una settimana, nel pomeriggio di ieri tutti o candidati erano in piazza San Magno con i loro gazebo e un piccolo esercito di sostenitori: chi ha regalare santini elettorali, chi palloncini, chi ancora volantini con un sunto del programma. Il confronto Radice-Toia si è svolto davanti alle Gallerie Cantoni, dove i due gazebo erano stato posizionati a pochi metri di distanza l’uno dall’altro: è stato Radice a “occupare” i giardinetti falcone e Borsellino, organizzando una serie di attività all’aperto. Tra gli ospiti c’era appunto don Gino Rigoldi, che ha spiegato la necessità di imparare a confrontarsi gli uni con gi altri e non ha risparmiato una stoccata alla città: «Qui come a Milano avete più soldi che progetti – ha detto -. È arrivato il momento di tirare fuori delle idee».

A proposito di giovani, gli arancioni di Radice hanno portato ai giardinetti l’olimpionico di spada Marco Fichera, mentre l’attore Paolo Scheriani ha improvvisato uno spettacolo e il pittore Santo Nania ha regalato qualche lezione ai bambini.

Anche a Legnano sfilata di big

Tutto diverso lo stile di Toia, che in serata ha incontrato l’onorevole Gelmini al dancing Cadorna, dove c’erano anche l’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera, l’europarlamentare Massimiliano Salini e gli onorevoli Graziano Musella, Giusy Versace e Maria Teresa Baldini. Al Cadorna a fare gli onori di casa il numero uno della lista di Forza Italia Roberta Paparatto: l’appuntamento è stato organizzato per «incontrare la città e dare l’occasione ai candidati di presentarsi».

«Grazie a Roberta – ha detto Gelmini – Avevamo bisogno di donne che dessero la loro disponibilità a candidarsi, si tratta di una scelta non facile». L’altra sera la Lega e Toia avevano già organizzato un aperitivo al The Mode estivo con parecchi giovani e la presenza dell’onorevole Angelo Ciocca, dell’eurodeputato Isabella Tovaglieri, e del segretario federale della Lega Giovani, Luca Toccalini. Mercoledì il gran finale con Matteo Salvini, poi resterà solo spazio per le cene elettorali di venerdì.

l.c.

© RIPRODUZIONE RISERVATA