Ultimo aggiornamento 24 Giugno 2024 @ 12:59

Prealpina.it logo

Elezioni Somma Lombardo: il programma del centrodestra

4 Set 2020 | Amministrative 2020, SOMMA LOMBARDO

 

Dare un nuovo volto alla città. Questa è l’idea al centro del programma presentato in vista delle elezioni di Somma Lombardo all’area mercato dalla coalizione di centrodestra (composta da Lega, Forza Italia e Siamo Somma Ideale) che sostiene la candidatura alla carica di sindaco di Alberto Barcaro.

Elezioni Somma Lombardo: il centrodestra punta sulla sicurezza

In tema di sicurezza Barcaro ha evidenziato come «ci siano delle aree a cui bisogna restituire decoro». Quali? «La zona della stazione che è quasi invivibile e in via Garibaldi dove alcune case messe all’asta sono occupate abusivamente da extracomunitari e l’amministrazione di centrosinistra è sicuramente al corrente di quello che sta succedendo». Poi c’è la videosorveglianza perché «a differenza dell’attuale giunta (guidata dal sindaco Stefano Bellaria, ndr), che negli ultimi due anni ha tolto un server presente nella stazione dei carabinieri per mancanza di manutenzione, noi vogliamo migliorare il sistema».

Barcaro riparte dai giovani e dal turismo

Spazio anche alle politiche giovanili («non ci sono luoghi di aggregazione»), alle Fattorie Viscionti («oltre alla messa in sicurezza è necessario dar loro un futuro») e al centro storico («ha bisogno di un rilancio»), a Malpensa («necessario trovare un equilibrio tra lo scalo e chi vive nei dintorni») e la tangenziale che «almeno in parte» potrebbe essere finanziata grazie alle olimpiadi invernali. «Noi vogliamo cambiare Somma e darle un’impronta diversa» ha spiegato l’esponete delle Lega Matteo Zantomio «ora viene scelta non per vivere ma per opportunità, noi vogliamo che venga scelta perché è vivibile».

Una voglia di rinnovamento condivisa da Giancarlo Norcini di Siamo Somma Ideale che vuole ripartire dal turismo puntando sulle spiagge, il castello, i sentieri e il centro storico. «Dobbiamo vincere per Somma – interviene Norcini – questa città oggi è il piattume. La giunta uscente ha fatto solo l’ordinaria amministrazione. Cosa faranno per i prossimi cinque anni, asfalteranno ancora mezza Somma? E poi?».

Convinta della necessità di un cambiamento anche Forza Italia. «La città ha bisogno di una scossa», spiega la capogruppo Laura Besnate che affronta anche la fuoriuscita dalla coalizione di Fratelli d’Italia: «Sono rimasta basita dal loro comportamento. Chi li voterà non darà forza al centrodestra ma alla sinistra». Ed oggi il centrodestra sembra sempre più unito. «Partiamo sfavoriti? L’impegno sul campo ci ripagherà», evidenzia Zantomio. A sostenere Barcaro c’erano anche la vicepresidente del consiglio regionale Francesca Brianza (Lega) («l’eco della preparazione e costanza di Barcaro a Somma e come consigliere provinciale con delega alla Protezione civile è giunta anche in Regione») e il referente locale di Lombardia Ideale Simone Pintori.

Annalisa P. Colombo

© RIPRODUZIONE RISERVATA