Divorzio nel centrodestra. A poco più di un mese dalle elezioni comunali, in programma il 20 settembre a Somma Lombardo, Fratelli d’Italia lascia la coalizione che sostiene il leghista Alberto Barcaro come candidato sindaco. Quella di Fdi sarà una corsa in solitaria. E ci sarebbe già il nome sul quale puntare: l’attuale capogruppo Manuela Scidurlo.
Amministrative 2020 a Somma Lombardo: il divorzio
Con una nota firmata dal direttivo del circolo sommese Fratelli d’Italia fa saltare il banco del centrodestra. E pensare che sono passati pochi mesi dalla presentazione ufficiale della candidatura di Barcaro (febbraio 2020) e della coalizione che lo sosteneva composta da Lega, Forza Italia, FdI e le liste civiche Somma Lombardo ideale e Siamo Somma (unite in Siamo Somma Ideale). Ora un componente di peso lascia la squadra, per quella che sembra sempre di più essere una corsa in solitaria.
Corsa al sindaco a Somma Lombardo: Barcaro inadeguato
È il direttivo del circolo sommese a spiegare come il nome di Barcaro sia stato «imposto anche se ci aspettavamo che la scelta del candidato potesse maturare da una condivisione politica e di programma». Seppur «poco convinti ed amareggiati», gli iscritti hanno deciso di salire a bordo. Ma, anche alla luce degli avvenimenti politici, è nata la necessità interna alla sezione cittadina di Fratelli d’Italia di un momento di riflessione che ha evidenziato «l’inadeguatezza del candidato» Barcaro che «non è rappresentativo» e non è «il punto di traino e di sintesi per guidare una leadership vincente». E così ecco arrivare la decisione: correre da soli a Somma Lombard. Una scelta «audace». Che avrebbe come candidato sindaco, da quanto emerge, il capogruppo Manuela Scidurlo.
La replica del candidato sindaco di Somma Lombardo
A stretto giro arriva anche la replica del candidato alla carica di primo cittadino del centrodestra per la tornata elettorale del 20 settembre. «Il mio primo pensiero, dopo lo stupore iniziale, va ai cittadini di Somma Lombardo che rischiano di riavere al governo della città il sindaco attuale», afferma Barcaro. «Non comprendo il suicidio politico di FdI». Comunque, il leghista non indietreggia: «Noi non rinunceremo e sceglieremo di lottare per vincere, di pensare prima ai cittadini e non al tornaconto personale».
Sindaco di Somme Lombardo: centrosinistra compatto
E se nel centrodestra litigano, nel centrosinistra che, alle elezioni comunali del 20 settembre per Somma Lombardo ripropone il sindaco uscente Stefano Bellaria la squadra è stata riconfermata anche ieri con un post su Facebook del primo cittadino: «Oggi ancor di più #avantiinsieme».
Annalisa P. Colombo