Ultimo aggiornamento 15 Maggio 2023 @ 20:09

Prealpina.it logo

Fumata bianca a Laveno, Centrodestra unito su Trezzi

2 Ago 2020 | Amministrative 2020, LAVENO MOMBELLO

 

Andrea Trezzi

Accordo raggiunto e sottoscritto: via libera al candidato sindaco, al simbolo, alla lista degli aspiranti consiglieri comunale e alla prima bozza del programma. A Laveno Mombello, il centrodestra si presenterà unito all’appuntamento di settembre con le urne per il rinnovo dell’amministrazione comunale. A guidare la coalizione, come anticipato nei giorni scorsi, sarà Andrea Trezzi, 58 anni, manager alla prima esperienza politica diretta e figlio di Sergio Trezzi, borgomastro della cittadina affacciata sul golfo per undici anni, dal 1994 al 2005.

Incontro tre delegazioni

Nei giorni scorsi gli incontri tra le delegazioni di Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia hanno consentito di sterilizzare le tentazioni di rappresaglie dopo le divisioni che si sono consumate a Luino tra le stesse forze politiche. La fumata bianca, arrivata al termine del chiarimento, ha dunque consentito di ufficializzare la composizione della lista “Il domani inizia oggi”, nel cui simbolo dovrebbero comparire i contrassegni dei tre partiti oltre al messaggio “Trezzi sindaco con il centrodestra e indipendenti”. «Tutte persone che hanno a cuore il loro paese» puntualizza Roberto Bianchi, già assessore nel municipio di piazza Italia e oggi coordinatore cittadino della Lega. L’intesa siglata con gli alleati prevede una ripartizione delle rappresentanze che privilegia il movimento di Matteo Salvini: la Lega, oltre al candidato sindaco, occuperà infatti con propri esponenti sei dei dodici posti in lista. Le altre caselle saranno ripartite in perfetto equilibrio tra Forza Italia, Fratelli d’Italia e indipendenti con due posizioni a testa. I nomi saranno resi noti entro la prossima settimana, ma già si sa che la scelta è stata quella di promuovere un ampio rinnovamento, se è vero che l’unico ad avere ricoperto un ruolo nell’amministrazione lavenese sarà il forzista Giuliano Besana.

«Partecipazione e interventi»

Quanto ai punti del programma, da contrapporre a quello della candidata del centrosinistra Paola Sabrina Bevilacqua, le parole d’ordine sono «partecipazione e interventi concreti a servizio del cittadino» attraverso incontri settimanali con la popolazione a Villa Frua e nelle frazioni e l’affronto di temi strategici a partire da sicurezza, decoro, valorizzazione del territorio, risparmio energetico, qualità delle acque del Verbano, riqualificazione delle passeggiate a lago, rilancio turistico e riduzione del consumo del suolo.

Gianfranco Giuliani

© RIPRODUZIONE RISERVATA