Ultimo aggiornamento 19 Ottobre 2021 @ 16:00

Prealpina.it logo

Elezioni Golasecca: il duello è lo stesso, le priorità diverse

7 Set 2020 | Amministrative 2020, GOLASECCA

 

Come cinque anni fa la sfida in vista delle elezioni a Golasecca sarà tra l’uscente Claudio Ventimiglia e la sfidante Madì Reggio. Come nel 2015, quando però i ruoli erano invertiti, stessi candidati al ruolo di sindaco con le stesse coalizioni a supportarli: Aria Nuova per Ventimiglia e Golasecca Tradizioni e Futuro Sostenibile per Reggio. Si tratta di una formazione civica di area centrodestra per il primo e di una totalmente civica per la seconda. Alle scorse elezioni comunali prevalse lui con 619 voti contro i 576 ottenuti da lei. Il 20 settembre i cittadini di Golasecca saranno chiamati alla scelta, riconferma o nuovo ribaltone. Non mancano le stoccate in questa campagna elettorale, ma ecco i punti base dei due programmi.

Elezioni Golasecca, la riqualificazione di Ventimiglia

Proseguire il cammino di questo quinquennio è l’obiettivo di Ventimiglia. Dunque, Aria Nuova mette al centro il progetto di riqualificazione di piazza Libertà con nuova pavimentazione e adeguamento dell’illuminazione pubblica, manutenzione straordinaria dell’edificio comunale, più collegamenti pedonali protetti con dissuasori di velocità per attraversare la strada provinciale e una piazzola di sosta per gli autobus in corso Europa.

In programma, poi, ci sono grande attenzione al problema dell’acquedotto, rinnovo del parco giochi vicino alle scuole e realizzazione del piano cimiteriale, più telecamere alla piattaforma ecologica e una casa dell’acqua adiacente alle scuole. Infine, si punta a realizzare il progetto di recupero con Parco del Ticino e Autorità di Bacino della spiaggia Melissa, oltre che avere più medici nel nuovo poliambulatorio e un agente di polizia locale in più. Tra le priorità della linea amministrativa proposta ci sono la scuola, i servizi sociali e il progetto di riqualificazione del centro sportivo e dell’area feste.

La sfida: la sostenibilità di Reggio

Impegnarsi per il bene di Golasecca è la parola d’ordine di Reggio. Tradizioni e Futuro Sostenibile punta sulla garanzia di un Ticino finalmente balneabile, sul controllo della gestione Alfa per i depuratori, sul rinnovamento delle fognature. Inoltre, in programma ci sono orti sociali, gruppi di volontari contro le discariche abusive nei boschi, potenziamento della videosorveglianza nei punti delicati del territorio come la zona cimitero e i giardinetti delle scuole, sviluppo dell’accoglienza turistica, completamento dei lavori a municipio e ufficio Tecnico, messa in sicurezza e restauro del campanile di San Michele. Nel sociale per Golasecca e Coarezza servizi sanitari congiunti e di prevenzione da malattie invalidanti e pacchetti di screening per fasce di età con i centri medici vicini.

Matteo Bertolli

© RIPRODUZIONE RISERVATA