Ultimo aggiornamento 19 Ottobre 2021 @ 16:00

Prealpina.it logo

Elezioni a Parabiago, il Pd candida Venturini

10 Lug 2020 | Amministrative 2020, PARABIAGO

 

«Per Parabiago pensare il domani». Questo lo slogan che racchiude lo spirito del programma di Ornella Venturini, candidata sindaco del Partito democratico, che si è presentata ufficialmente alla cittadinanza con una videoconferenza in diretta web. Anche utilizzando i mezzi più moderni offerti dalla tecnologia dunque il Pd cittadino guarda al futuro della città, ma è dal passato che arriva il volto che si propone di dare un nuovo corso alla politica locale.
Classe 1951, ex dirigente scolastico delle scuole medie Rapizzi, Venturini già nel 1993 scese in campo come candidata sindaco per l’allora Pds. In quell’occasione la spuntò la Lega con Alessandra Padoan e Venturini entrò in consiglio sui banchi dell’opposizione. Solo due anni dopo, nel 1995, quando si ritornò alle urne per la caduta anticipata del governo locale del carroccio, fu invece l’affermazione della lista civica di centrosinistra con Marica Mereghetti sindaco a consacrare Venturini nel ruolo di assessore all’Educazione e allo Sport e vicesindaco.

Una lunga riflessione

«Ho riflettuto molto quando mi è stato chiesto di candidarmi – ha detto Venturini – perché volevo capire quale potesse essere il mio ruolo nel 2020 rispetto ad anni fa. Allora alla base della mia candidatura c’era una forte dose di impulsività, incoscienza ed entusiasmo, mentre oggi, è legata alla consapevolezza e all’esperienza, sempre accompagnate dall’entusiasmo». «Penso di avere – aggiunge la candidata che ha ricevuto il pieno sostegno del Pd locale e del segretario di zona Enrico Cozzi – molto da fare e da dare a Parabiago. Un compito che intendo svolgere a tempo pieno, mettendo a disposizione tutta la mia capacità d’ascolto e la mia esperienza, sia professionale che amministrativa».
«Siamo convinti – ha fatto eco il segretario del Pd parabiaghese Laura Schirru, introducendo la candidatura di Venturini – che Ornella sia la persona migliore per pensare il domani di Parabiago, alla luce della sua autorevolezza, esperienza, storia personale e doti umane». «È una candidatura in continuità dell’opera che abbiamo svolto all’opposizione in questi cinque anni» ha proseguito Alessandra Ghiani, attuale capogruppo in consiglio comunale della lista civica di centrosinistra di Noi democratici impegnati: «Ornella ci ha spesso fornito, grazie alla sua competenza ed esperienza, spunti di riflessioni e valide proposte. Con lei la nostra città ha l’opportunità di scegliere una persona in grado di fare la differenza».

Silvia Colombo

© RIPRODUZIONE RISERVATA