No alla cementificazione e un piano ordinato per una piazzetta a verde. Ecco le proposte alternative in vista delle elezioni di Madì Reggio (foto Archivio) al Pgt della giunta Ventimiglia. La candidata sindaco di Golasecca Tradizioni e Futuro Sostenibile rilancia l’idea di una piazzetta verde con alberi e giochi per i bambini dei quartieri verso Somma Lombardo che non hanno verde pubblico.
Elezioni Golasecca, un occhio all’ambiente
Si legge: «A questa zona, legata da un percorso ciclabile e pedonale protetto, era avvicinata anche un’area per orti sociali dove le persone avrebbero potuto coltivare e incontrarsi, mantenendo gli alberi da frutta storici come chiesto da vari residenti». Inoltre per dare maggiore respiro ai negozi del centro bisogna trovare alcuni parcheggi in più con riferimento alla piazzetta della farmacia dove esiste l’ambulatorio medico, la stessa farmacia, i negozi di parrucchieri ma «anche qui, dice la lista Golasecca Tradizioni e Futuro Sostenibile, la destinazione pubblica dei parcheggi è stata eliminata e l’area è tornata al legittimo proprietario».
Sindaco Golasecca, Reggio propone una strada anti-traffico
Non mancano altre considerazioni come la scelta di una nuova strada da o per Vergiate che «scarica il traffico anche pesante esistente su via Cesare Battisti» che tocca una zona bucolica del paese. Forte è la critica per una nuova area prevista nel documento di Pgt. Conclude Reggio: «Si propone che la destinazione di un’area in gran parte boscata tra la via Vittorio Veneto e la Provinciale preveda l’abbattimento di gran parte degli alberi presenti».
m.be.