Ultimo aggiornamento 24 Giugno 2024 @ 12:59

Prealpina.it logo

Liste candidati elezioni Legnano: manca solo il centrodestra

20 Ago 2020 | Amministrative 2020, LEGNANO

 

LEGNANO – Ultimo giorno per presentare le liste, la segreteria del Comune che fino alla nomina del nuovo sindaco sarà retto dal commissario straordinario Cristiana Cirelli sarà aperta per riceve le liste ufficiali dei candidati consiglieri dalle 8 alle 20 di domani. Per i ritardatari ci sarà anche il sabato mattina, dalle 8 alle 12. I giochi però ormai sono fatti. In Comune le 13 liste sono già state tutte depositate e autenticate: solo il centrodestra mantiene ancora il riserbo sui nomi che compongono tre delle quattro liste che sosterranno la candidata sindaco Carolina Toia.

Scelta strategica

Gli altri sei candidati sindaci non fanno mistero dei loro candidati: qualcuno come il verde Alessandro Rogora e i civici Franco Brumana e Franco Colombo li hanno presentati in occasione di incontri aperti al pubblico; altri, come il Cinque stelle Simone Rigamonti, Lorenzo Radice del centrosinistra e Lucia Bertolini della sinistra, per il momento hanno semplicemente comunicato i nomi. Sul fronte del centrodestra invece è stata adottata una strategia diversa: Forza Italia ha comunicato i suoi candidati consiglieri, Lega. Fratelli d’Italia e la lista civica Toia sindaco invece stanno tenendo le carte coperte. La presentazione ufficiale di queste ultime tre liste è stata fissata per domenica 30 agosto, ora e luogo sono ancora da definire. Ma a ieri la decisione era ancora quella di non svelare i nomi, anche se comunque questi dovranno essere ufficializzati al più tardi entro dopodomani. Per Toia evidentemente si tratta di una scelta strategica precisa: Forza Italia ha chiuso la lista prima di Ferragosto e ha trovato il momento giusto per comunicare. Lega, Fratelli d’Italia e lista civica hanno dovuto invece lavorare fino all’ultimo, e la presentazione dei nomi questa settimana non avrebbe garantire un’eco mediatica ritenuta adeguata. Ipotizzando una media di venti candidati per ciascuna delle tre liste mancanti, è comunque già possibile fare qualche conto.

Cento in meno

Alle amministrative di tre anni fa c’erano sei candidati sindaci, 17 liste e un totale di circa 360 candidati. Le liste erano state ancora di più nel 2012, quando erano arrivate a 19. Una frammentazione che era stata motivata dal proliferare delle civiche, ma che oggi sembra non rendere più. Tanto che lo stesso Radice ha deciso di accorpare due delle civiche che lo sostengono in una sola lista, e adesso il simbolo arancione “Radice sindaco” contiene sia il logo di Legnano Popolare, sia quello di Insieme per Legnano.

Luigi Crespi

© RIPRODUZIONE RISERVATA