In passato le elezioni a Saronno sono spesso state un laboratorio per esperimenti politici che poi hanno avuto seguito anche a livello nazionale: dalle prime prove di coalizioni di centrosinistra allargate, avvenute anni fa, alla conferma della Lega come forza di governo, che cinque anni fa ha portato alla vittoria il sindaco Alessandro Fagioli, oggi sostenuto da tutto il centrodestra. Nessuno insomma sottovaluta l’importanza che può avere, a tutti i livelli, ottenere la guida della città del Santuario. E a testimoniarlo c’è il già annunciato arrivo in città di alcuni dei più noti big del panorama politico nazionale.
Elezioni Saronno: si delineano le liste
In queste ore si sono intanto chiusi i giochi per la presentazione delle liste: saranno in quattro a cercare di togliere al sindaco Fagioli la poltrona di primo cittadino. Tra i primi a farsi avanti è stata l’insegnante Novella Ciceroni, sostenuta dalla lista civica Obiettivo Saronno, che vuole proporsi come forza di cambiamento, al di là dei soliti schemi.
Sindaco Saronno: tra centrosinistra e liste civiche
Il centrosinistra ha invece puntato sull’ex presidente del consiglio comunale, Augusto Airoldi, la cui candidatura è sostenuta dal Pd, dalla lista Airoldi sindaco e dalla storica civica Tu@ Saronno, che per la prima volta si schiera con la coalizione del centrosinistra già al primo turno.
I 5 Stelle si presenteranno ancora una volta da soli al primo turno, candidando a sindaco Luca Longinotti.
In campo è anche tornato a scendere l’ex-sindaco Pierlugi Gilli, sostenuto dalla civica «Con Saronno» e dal coordinamento tra Azione, Italia Viva, +Europa e Unione Italiana.
Amministrative 2020: arriva Salvini in città
Nei prossimi giorni, il primo tra i «pesi massimi» a rivolgersi all’elettorato saronnese sarà il segretario federale della Lega Matteo Salvini, per sostenere la campagna elettorale del sindaco uscente Alessandro Fagioli. L’appuntamento è fissato per lunedì 31 agosto, alle 17.30 in Villa Gianetti. «Salvini sarà a Saronno in occasione della presentazione ufficiale della riconfermata candidatura di Alessandro Fagioli a sindaco di Saronno e della nostra lista elettorale a suo sostegno – annuncia il segretario della Lega Claudio Sala – l’evento sarà gestito in conformità con le norme anti covid, grazie all’impiego di un servizio d’ordine interno che aiuterà i partecipanti a disporsi secondo le regole del distanziamento sociale. Invitiamo i saronnesi a partecipare numerosi per sostenere Matteo Salvini e il nostro sindaco Alessandro Fagioli».
A Saronno anche Renzi e Calenda
Per sostenere invece la candidatura dell’ex sindaco Pierluigi Gilli arriveranno in città sia l’ex presidente del consiglio Matteo Renzi che l’ex ministro, Carlo Calenda. Renzi, oggi leader di Italia Viva, presenterà il suo libro «La mossa del cavallo» mercoledì 9 settembre, alle 21, al Teatro Pasta in via Primo Maggio, dove Calenda, oggi leader di Azione, sarà mercoledì 16 settembre, sempre alle 21, per presentare il suo libro «I mostri e come sconfiggerli».
Gianluigi Saibene